Primo incontro per "Zoccoli di Pietra"
Integrazione è condivisione di percorsi, di idee e di strategie.
I Comuni di Martina Franca, Noci e Alberobello ci credono con il Piano integrato di paesaggio “Zoccoli di Pietra”, i cui obiettivi e finalità saranno approfonditi nel corso di incontri pubblici che si terranno in ciascun comune interessato: mercoledi 25 gennaio a Noci, il giorno successivo a Martina Franca (comune capofila) e per chiudere il terzo incontro ad Alberobello venerdì 27 gennaio.
Un originale e innovativo procedimento amministrativo, sovracomunale perché promosso da tre comuni, utile per avviare un nuovo modello di governance territoriale, al fine di conciliare lo sviluppo economico e sociale di un comprensorio con la promozione e la realizzazione di un "buon paesaggio".
Un processo culturale, prima ancora che urbanistico, e un modo diverso di interpretare l'applicazione del Piano Paesaggistico Regionale, esplorando la dimensione creativa e meno vincolante del Piano. “Zoccoli di Pietra” è un nome che omaggia due elementi fondamentali del paesaggio del territorio interessato dal Piano: la Pietra e il Cavallo.
A ciascun incontro prenderanno parte i sindaci dei tre comuni: Domenico Nisi (sindaco di Noci), Giuseppe Castaldo (Commissario di Martina Franca) e Michele Longo (sindaco di Alberobello); assieme all’ing. Lorenzo Lacorte (dirigente dell’Ufficio tecnico di Martina Franca) e all’arch. Giancarlo Mastrovito (responsabile incaricato del Piano).